L’ascendente tedesco:

Berncastel e Hauschild

 

Marta Berncastel (1886-1961) madre di Margherita Gabrielli, era l’ultima discendente della famiglia tedesca stabilitasi a Napoli.

Suo padre Giuseppe (il nonno materno di Margherita), originario di Tiers (Treviri) allora provincia prussiana del Reno, era giunto in Italia insieme a due sue fratelli affidati allo zio Nicola, che a Napoli aveva acquistato una farmacia (ancor’oggi esistente e nota come “Farmacia tedesca”).

Una curiosità storica è rappresentata dal trisnonno di Margherita, Lion Natathan Berncastel. Lion aveva studiato medicina a Berlino e Jena ed esercitò la professione in varie città prima di trasferirsi definitivamente a Tiers nel 1798. Per curiosa coincidenza era vicino di casa della famiglia dell’avvocato Heinrich Marx e, nel 1818, prestò assistenza alla nascita del figlio Karl Marx.

Il ramo artistico è però quello materno. Il bisnonno Max Hauschild (1810-1895). Formatosi a Dresda come architetto, dal 1838 in poi visse e lavorò muovendosi tra Dresda, Roma e Napoli “dedicandosi già a partire dal suo primo soggiorno a Roma interamente alla pittura architettonica. Grande è la sua produzione di quadri ad olio … e dei suoi acquerelli e Gouache …” (Thieme/Becker XVI, 137)

Share Button